Corso intensivo di teatro: „IL GIOCO TEATRALE“, il 12 / 13 novembre 2011 a Gandria

Posted on 10/14/11 No Comments

Patrizia Barbuiani terrà un corso di gioco teatrale intensivo di una fine settimana per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al teatro e per coloro che hanno già esperienza e vogliono “mettersi in gioco”. Questo corso è aperto a tutti ed è adatto a tutte le persone interessate al lavoro teatrale e non necessita di conoscenze teatrali.

Palestra ex Municipio dalle ore 10.00 alle 16.30, totale 10 ore

adatto per adulti (dai 14 anni)
informazioni e iscrizioni: www.teatrox.ch, +41 79 4485387 – info@teatrox.ch
costo fr. 170.-/ fr. 155.- per studenti / residenti Gandria / Lugano Card
>>>> Scarica qui il flyer con tutte le informazioni, in formato PDF!

Il corso prevede esercizi e giochi di concentrazione, movimento ed energia, percezione del tempo e dello spazio, lavoro con il corpo e la voce, lavoro sulla propria immaginazione, esercizi guidati in gruppo e individuali, ricerca di stili di teatro, la creazione di scene individuali e in gruppo.

Patrizia Barbuiani, © Foto Marius Zohner / PRO LITTERISPartendo da elementi semplici si cercherà attraverso esercizi, giochi e tecniche precise di ritrovare la spontaneità e la voglia di giocare. Il lavoro verterà non solo sul linguaggio verbale, l’impostazione della voce, il lavoro corporeo, ma prevederà un affinamento della concentrazione, ritmo, abilità e percezione del tempo e dello spazio. Raggiungendo una maggiore padronanza del proprio corpo e della propria presenza individuale si svilupperanno delle parti teatrali, si approfondirà  il personaggio, il suo agire, le sue emozioni, la sua logica, il suo carattere, il suo modo di porsi in gioco. Il lavoro avrà momenti individuali, a due o tre persone, a gruppi.
To play, spielen, jouer sono tutti termini tecnici per spiegare il lavoro dell’attore: giocare. Perché giocare? Il teatro non è una disciplina seria? Dobbiamo tornare bambini?
 Non si tratta di imitare I bambini, quanto di spogliarsi di tutti gli orpelli, I modi di fare, le maschere consuete che danno sicurezza per tornare a uno stato più puro, più profondo, riscoprire una nudità interiore ed esteriore per poter ricostruire attraverso l’azione, il lavoro dell’attore. Attore, attrice ha lo stesso tema di actus, participio passato di agere, metter in moto, far andare innanzi, porre in azione.
Per esplorare, per attuare, per creare si parte dal gioco e attraverso il gioco si arriva a costruire l’atto teatrale. Ma come in ogni gioco che si rispetti, ci sono delle regole, le stesse che i bambini si pongono per poter meglio accedere al gioco.

I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie. Michel Eyquem de Montaigne

 

 

 

 

UA-17737382-5